firewall

Cos'è e come funziona

FIREWALL
Dispositivo, oppure semplice Software, che preclude a soggetti non autorizzati la connessione via internet a reti aziendali e Pc o server locali. Il divieto d’accesso al vostro computer che non soltanto protegge da eventuali virus dannosi per i files contenuti nelle cartelle di lavoro, ma che contestualmente neutralizza le cosiddette “porte d’accesso” verso l’esterno aperte dagli hacker.
Da non confondere con l’antivirus della singola apparecchiatura, il firewall intercetta l’eventuale richiesta di accesso al vostro computer impedendo il collegamento diretto ad internet.
Al fine di evitare l’appropriazione di informazioni riservate, la dotazione di un firewall per le aziende che trattano dati sensibili è obbligo di legge ed è peraltro consigliata se si desidera navigare in internet in tutta sicurezza.
Personal firewall
Software che richiede aggiornamento costante da parte del cliente, al fine di individuare eventuali punti deboli che potrebbero consentire la connessione ad internet.
Hardware firewall
Apparecchiatura configurata ad hoc, che non prevede manutenzione da parte dell’utente e garantisce un livello di protezione superiore rispetto al personal firewall.
Firewall centralizzato
Sito nella vostra rete locale appena dopo il router, assicura una protezione trasparente di tutta la rete. In caso di installazione di un ulteriore pc, la protezione del firewall centralizzato si estenderà in maniera automatica anche alla nuova macchina

Interessato al Servizio?